MARCIA PER LA PACE CITTA’ DI PALESTRINA, 12 APRILE 2022

 

Il drammatico periodo che vede la Russia e l’Ucraina fronteggiarsi in dinamiche belliche non può non comportare una pronuncia da parte dei cittadini pacifici di tutto il mondo, soprattutto in quanto cittadini europei.

Le Dirigenti Scolastiche dei cinque Istituti di Palestrina si sono incontrate il 31 marzo 2022, con l’assessora all’istruzione dott.ssa Lorella Federici in rappresentanza del Comune di Palestrina, la delegata della Polizia Locale Sonia Pinci e la dott.ssa Paola Berbeglia, Presidente di CR.e.A. ONLUS nonché Presidente di Concord Italia – Sezione nazionale di Concord Europe, che raccoglie in federazione più di 2.600 organizzazioni non governative (ONG) di cooperazione allo sviluppo.

Lo scopo dell’incontro era condividere azioni comuni di supporto ai profughi ucraini, che sicuramente si aggiungeranno a quelli già arrivati, che come è noto hanno già superato il numero di 80.000 sul territorio nazionale, di cui ben  12.000 sono minori.

Oltre all’accoglienza ed al supporto ai minori ucraini, è emersa la necessità di dare voce alla città di Palestrina che è nettamente contro la guerra.

La Marcia Nazionale Perugia-Assisi della pace e della fraternità avrà luogo domenica 24 aprile 2022. Una Marcia straordinaria convocata in tempi brevissimi per dire

“Fermatevi! La guerra è una follia” 

 

L’appuntamento sarà il 12 aprile in Piazza Santa Maria degli Angeli alle ore 9.30. Il corteo si snoderà su via Anicia, piazza Regina Margherita, Corso Pierluigi, Via Roma poi scenderà da Porta S. Martino fino a Via degli Arcioni e tornerà a Piazza Santa Maria degli Angeli.

DS  I. C. Karol Wojtyla