Gli Istituti della rete “Palestrina per la pace” presentano gli eventi dedicati alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza verso le donne

Istituita nel 1999, ogni anno il 25 novembre si celebra la Gionata intenazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La ricorrenza, fortemente voluta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, è istituita tramite la Risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999. Una volta designata la data ufficiale, l’Assemblea invita tutti i Paesi membri, così come le organizzazioni intenazionali, le ONG e i goveni, ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo enorme problema che attanaglia sempre più ogni aspetto della realtà sociale del nostro paese.
La data scelta per la Gionata contro la violenza sulle donne segna inoltre l’inizio dei 16 gioni di attivismo contro la violenza di genere, che precedono la Gionata mondiale dei diritti umani del 10 dicembre. Promossi, nel 1991, dal Center for Women’s Global Leadership, e sostenuti dall’ONU, queste giornate vogliono sottolineare come la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Gli Istituti della rete “Palestrina per la pace” non potevano mancare questo evento atto a sensibilizzare i  propri studenti su una tematica che ci viene ricordata quotidianamente dalle notizie di cronaca.