25 Novembre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

👠 25 novembre – Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne. Il Santuario della Fortuna Primigenia illuminato di rosso in ricordo delle vittime di violenza.

Il 25 novembre  si svolgono in molti paesi, tra cui l’Italia, manifestazioni, convegni, incontri e eventi per ricordare le vittime della violenza sulle donne. Ma quando nasce questa giornata e perché ricorre proprio nella data del 25 novembre? La ricorrenza è stata adottata da molti governi che ogni anno organizzano manifestazioni per ricordare le vittime e chi ha subito e subisce violenza. La data del 25 novembre è stata scelta in ricordo dell’uccisione delle sorelle Mirabal, avvenuta nel 1960 a Santo Domingo per la loro opposizione al regime dittatoriale Rafael Leónidas Trujillo. Gli Istituti della rete di “Scuole per la pace” di Palestrina hanno voluto ricordare questo tragico evento con una manifestazione emozionante e coinvolgente.







Volevamo tanto esserci ma il il virus, con il quale conviviamo da ormai quasi due anni, ha deciso per noi. Non ci siamo comunque arresi.